Per il quarto anno consecutivo (includendo i Magic Quadrant per le soluzioni EMM del 2016 e 2017), BlackBerry continua la scalata tra i Leader nel Magic Quadrant di Gartner per lo Unified Endpoint Management (o UEM). Il quadrante riporta tre vendor in meno rispetto allo scorso anno, passando da 14 a 11 di cui 6 Leader. Trovi qui l’articolo originale sul blog BlackBerry.

A premiare il brand della mora è stato sicuramente il focus costante sull’integrazione e la protezione degli endpoint di ultima generazione, con particolare attenzione all’IoT (Internet of Things) e all’evoluzione digitale che sta cambiando il modo di lavorare nelle aziende.

Con uno sguardo lungimirante, BlackBerry continua ad arricchire le funzionalità delle sue soluzioni  software per la sicurezza dei device mobili aziendali, affiancandole a novità che rispecchiano la sua profonda comprensione del cambiamento tecnologico in atto. 

La piattaforma BlackBerry Dynamics ha aperto la strada all’approccio comunemente noto come Mobile Application Management (MAM) grazie al quale applicazioni e dati aziendali presenti sui dispositivi mobili sono inglobati all’interno di uno spazio sicuro, permettendo la loro trasmissione tramite una connessione protetta e gestendo facilmente le policy.

Tuttavia, oggi il numero di dispositivi che richiedono l'accesso alla rete di un'organizzazione è in costante aumento e fare affidamento sulle persone per inviare manualmente le politiche di sicurezza a tali dispositivi non può più considerarsi un approccio efficace.

Grazie all’intelligenza artificiale (AI) e al machine learning, BlackBerry ha sviluppato una nuova soluzione in grado di gestire in modo automatico le politiche di sicurezza degli endpoint. Si tratta di BlackBerry Intelligent Security, una soluzione avanzata, che si appoggia sulla piattaforma BlackBerry Spark basata su cloud, che sfrutta la potenza della sicurezza adattiva, dell'autenticazione continua e dell'intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza degli endpoint mobili in ambienti zero trust.