Tratto dall'articolo originale del Sole 24 Ore.

b2ap3_thumbnail_Logo_Il_Sole_24_Ore.png

L'annuncio della privatizzazione con l'ingresso in scena del consorzio capitanato da Fairfax Financial Holdings, che acquisirà la totalità del pacchetto azionario con un'operazione da 4,7 miliardi di dollari; i risultati del secondo trimestre fiscale, con la conferma di un rosso di 965 milioni di dollari (rispetto ai 235 milioni di perdita dell'anno precedente) e ricavi in flessione anno su anno del 45 per cento (a 1,57 miliardi di dollari, contro i 2,86 miliardi del settembre 2012). Gli ultimi 10 giorni, per BlackBerry, non sono certo stati avari di novità, considerando anche la notifica del prossimo taglio del 40 per cento della forza lavoro (che ammonta a 12.500 dipendenti) nell'ottica di focalizzare la compagnia sul solo mercato business.

Gli analisti ai clienti: trovate un'alternativa ... [continua]

A peggiorare il quadro per la società canadese è arrivata una stilettata autorevole a firma di Gartner, che ha invitato a chiare lettere le aziende sue clienti e clienti di BlackBerry (della piattaforma di comunicazione Enterprise Service in particolare), a trovarsi un'alternativa. E in tempi rapidi, entro sei mesi per la precisione. L'affondo della nota società di ricerca, come ha documentato il sito Computerworld, non deve sorprendere ma è significativo il fatto che direttamente dagli analisti arrivi un segnale di allarme molto forte circa l'affidabilità prossima ventura del produttore. Che, da parte propria, ha di fatto confermato l'ennesimo cambio di strategia, centrato sull'abbandono del settore consumer per concentrare le risorse sull'utenza di classe enterprise.

Gartner non si spinge a dire che BlackBerry è destinata a scomparire dalla sera alla mattina, ma poco ci manca. E l'aver fissato in sei mesi la finestra utile, per le grandi imprese che utilizzano gli smartphone o le applicazioni targate BB, per virare su altri fornitori garantendosi un piano di "backup" adeguato dei dati mobili, appare in tal senso molto più di un disinteressato consiglio.

La replica di Blackberry
«Molte delle conclusioni cui è giunto l'istituto di ricerca Gartner - replicano i canadesi in una nota - ...

Per leggere la risposta di BlackBerry, vai all'articolo originale del Sole 24 Ore.